Scuola Secondaria di primo grado

Inclusione

La pagina offre indicazioni sull’inclusione scolastica nel nostro istituto

Cos'è

L’istituto dedica particolare attenzione all’utenza complessa e variegata che caratterizza la nostra società. Sono accolti allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con situazioni familiari e/o psicosociali problematiche, con difficoltà caratteriali e linguistiche.

I docenti tutti propongono una didattica differenziata ed individualizzata, volta a favorire l’integrazione ed a valorizzare le diversità. Si garantiscono dunque le pari opportunità ed il successo formativo per tutti gli alunni.

Docenti specializzati con esperienza decennale affiancano i docenti curricolari nella cura degli alunni con disabilità più significative incoraggiando la relazione, la socializzazione, l’autonomia e l’acquisizione di contenuti didattici.

In applicazione della normativa vigente in materia di inclusione scolastica, per gli alunni in difficoltà sono redatti piani individualizzati di lavoro, PEI e PDP. In essi si stabiliscono obiettivi, modalità e strumenti di intervento, in accordo con gli specialisti delle Asl e le Cooperative Sociali che supportano l’attività degli insegnanti. È contemplato il monitoraggio dei progressi e delle difficoltà in itinere degli alunni al fine di rimodulare la programmazione per calibrarla sulle reali necessità e caratteristiche di ciascun alunno.

L’istituto propone attività laboratoriali, quali laboratorio di drammatizzazionecamper per le scienzemyosotis, e molto altro per consentire agli allievi tutti, all’interno del gruppo classe, di lavorare, collaborare e sperimentare in un continuo scambio ed arricchimento personale e collettivo.

I docenti si adoperano per favorire la partecipazione di tutti gli alunni alle uscite didattiche ed ai campi-scuola, momenti significativi del percorso formativo.


PHOTO GALLERY

REMARE A SCUOLA

Alcune foto dei nostri alunni che partecipano al 3° Campionato Interscolastico di “Indoor Rowing a staffette” di Remoergometro al PALALUISS il 15/03/2018. Il campionato è organizzato nell’ambito del progetto “Remare a scuola” riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della Provincia di Roma.


CAMPO SCUOLA

Le classi 3D e 3H hanno avuto la possibilità di partecipare ad un campo scuola a Torino dal 02/05 al 05/05.
Le giornate trascorse sono state davvero intense. Numerose le visite effettuate alle attrazioni della città (Mole Antonelliana – sede del Museo del Cinema, Duomo, Reale Chiesa di S. Lorenzo, Museo dell’Automobile, Museo Egizio) e dei suoi dintorni (Basilica di Superga e Venaria Reale), ma non è mancato il tempo da dedicare alla socializzazione ed alle attività ricreative.

A cosa serve

La pagina serve a condividere informazioni sul tema dell’inclusione scolastica

Come si accede al servizio

cliccando sul banner dedicato

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Una pagina per tutti gli utenti della scuola

Tempi e scadenze

31

Ago

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Una pagina per tutti gli utenti della scuola

Skip to content