HALLOWEEN MYSTERY

Anno scolastico 2024/2025

Presentazione

Durata

31 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

La classe IIID della scuola primaria del plesso XX Settembre ama moltissimo la festa di Halloween, non solo per i dolcetti e gli scherzetti, ma anche per il suo significato più antico ovvero considerandola la conclusione
della stagione dei raccolti e l’inizio dell’inverno.
Tutti gli anni, gli alunni la aspettano con ansia pertanto, nel mese di ottobre, le attività di matematica e di inglese si “vestono” a tema. Gli alunni, oltre ai lavori sui quaderni, hanno affrontato giochi digitali (gamification) alla digital board in lingua inglese, rinforzando e potenziando gli argomenti previsti per la
classe III, sia in matematica che in inglese, ma hanno vissuto un’esperienza davvero “misteriosa” in occasione dell’arrivo di Halloween!
Il percorso, progettato e programmato per loro e sui bisogni educativi di ognuno, si è concluso con un laboratorio interdisciplinare e inclusivo di “Creative Maths” intitolato “MYSTERY HALLOWEEN”.
Gli alunni, divisi in piccoli gruppi, avvolti da un’atmosfera magica, tra le decorazioni a tema create dai bambini, ragni e zucchette, con il suono del calpestio delle foglie secche (autunno) e lo scoppiettio del caminetto (inverno), hanno trovato delle “magic pots” e dei “secret locks”. Apparentemente non rivelavano nessun messaggio, ma al buio con una “spiteful torch”, i bambini hanno scoperto “secret messages”, “mysterious clues”, “magic potions” e anche qualche “tricks”! Ogni gruppo, successivamente, ha creato una “problematic story”, l’ha condivisa con gli altri gruppi e l’ha approvata apponendo dei sigilli speciali, dei “themed stickers”.
Gli alunni, attraverso il gioco, divertendosi, hanno potenziato la capacità di condividere, collaborare, sostenere e aiutare gli altri. Inoltre, hanno migliorato la loro capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematica per risolvere una serie di problemi in situazioni date e create da loro (problem
solving) oltre a migliorare la loro padronanza linguistica dell’inglese.
Durante il laboratorio, gli alunni si sono lasciati andare alla musica, ballando e proponendo ai compagni “Trick or treat?”, arricchendo con la loro personalità e unicità questa straordinaria esperienza!La classe augura a tutti “Happy Halloween!” e rimanda alla visione del video per uno “special greeting”.

Skip to content