Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il nostro Istituto, anche in questo anno scolastico ha svolto, con gli alunni della scuola secondaria di primo grado, i giochi matematici, i Giochi d’autunno e i Campionati internazionali dei giochi matematici, organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi.
Secondo le Raccomandazioni del Consiglio Europeo, la Competenza matematica non è solo numeri e formule ma un linguaggio universale per trovare soluzioni ai problemi che ci circondano.
Questo viaggio di scoperta non si ferma mai, continua a svilupparsi lungo tutto il percorso di apprendimento permanente. Il nostro obiettivo è promuovere un atteggiamento positivo e ludico verso la matematica, allenare la mente, stimolare il pensiero logico e incoraggiare una valutazione critica delle informazioni.
La competizione può essere svolta da casa o da scuola utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone in periodi dell’anno prestabiliti.
Non è necessaria la conoscenza di formule complesse ma solo la voglia di giocare, un po’ di fantasia e l’intuizione per capire che un problema complicato può essere più semplice del previsto.