File .DOCX –> Patto di corresponsabilità
File .PDF –> Patto di corresponsabilità
PATTO DI CORRESPONSABILITÁ E CONTRATTO FORMATIVO
Che cos’è:
- una dichiarazione, esplicita e partecipata dell’operato della scuola. Si stabilisce tra docenti e allievi ma coinvolge, altresì, le famiglie e gli enti esterni. Persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli e mira alla maturazione della responsabilità e dell’impegno personale di ciascun allievo/a;
- uno strumento negoziabile e rivedibile in funzione delle tappe del progetto ed un impegno che le parti contraenti devono sottoscrivere e rispettare nel convincimento che la scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni allieva/o, la sua interazione sociale, la sua crescita civile.
IMPEGNI DEGLI INSEGNANTI E DEL PERSONALE NON DOCENTE
- Promuovere l’acquisizione di comportamenti corretti, indirizzati al rispetto delle persone, dell’ambiente e del regolamento d’istituto;
- rispettare il PTOF d’Istituto, il Disciplinare, il piano di lavoro e la puntualità;
- creare un clima di fiducia, sereno e corretto, favorendo la maturazione dei comportamenti e dei valori, l’integrazione delle diverse abilità, sostegno nelle situazioni di disagio e la lotta a forme di pregiudizio ed emarginazione;
- promuovere l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze programmate (docenti);
- esplicitare obiettivi, modalità di verifica e criteri di valutazione;
- fornire aiuto metodologico (docenti);
- rispettare i ritmi di apprendimento di ciascuno mettendo in rilievo i progressi personali (doc.)
- stabilire le scadenze (docenti);
- verificare e valutare l’acquisizione delle competenze (docenti);
- organizzare i recuperi e potenziamenti in orario scolastico (docenti);
- predisporre gli strumenti necessari per lavorare in buone condizioni;
- favorire la comunicazione con le famiglie.
IMPEGNI DELLE ALLIEVE E DEGLI ALLIEVI
- Comportarsi in modo corretto rispettando le persone, l ’ambiente/gli spazi scolastici, gli arredi, le attrezzature e quanto esplicitato nel regolamento d’Istituto;
- rispettare gli orari di inizio delle lezioni, le pause concordate ed evitare uscite anticipate;
- collaborare in modo costruttivo con gli insegnanti, gli operatori della scuola ed i propri compagni, in particolare con quelli in maggior difficoltà;
- impegnarsi nel lavoro in classe, ponendo domande, segnalando difficoltà, rispettando le consegne;
- adeguarsi alle forme di lavoro di classe, di gruppo e individuale;
- costruire e migliorare nel tempo un efficace metodo di lavoro;
- rispettare i ritmi di lavoro dei compagni e potenziare i propri;
- eseguire le consegne affidate e organizzare il proprio lavoro;
- rispettare le scadenze;
- acquisire forme di autovalutazione;
- partecipare con impegno alle attività di recupero e/o potenziamento
- portare sistematicamente i materiali e partecipare al loro reperimento.
IMPEGNI DELLE FAMIGLIE
- Rispettare le indicazioni contenute nel Regolamento di Istituto e collaborare con il personale scolastico impegnato nella formazione didattica ed educativa delle allieve e degli allievi.
- Assumere la responsabilità finanziaria in caso di danni provocati dai propri figli all’edificio, all’arredo scolastico e ai beni.
- Operare affinché le alunne e gli alunni siano messi in condizione di rispettare gli orari scolastici;
- collaborare con le/gli insegnanti e le/gli operatrici e operatori della scuola per evitare ogni forma di pregiudizio ed emarginazione;
- collaborare con gli insegnanti nelle attività e nei percorsi formativi;
- rispettare il progetto formativo/didattico;
- partecipare ai colloqui periodici con gli insegnanti;
- rispondere tempestivamente alla richiesta di colloquio da parte delle/degli insegnanti;
- controllare che la/il proprio figlia/o rispetti le scadenze e porti i materiali richiesti;
- limitare il più possibile le assenze, le entrate posticipate e le uscite anticipate.