Informatica Creativa: laboratorio di coding e pixel art.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Gli alunni della classe 4 A scuola primaria del plesso “U. Bartolomei” hanno partecipato attivamente al progetto di “Informatica Creativa” tenutosi nell’aula di informatica della scuola stessa. Tale esperienza ha consentito lo sviluppo di competenze essenziali per gli studenti come la capacità di problem solving, l’uso del pensiero computazionale, il potenziamento del pensiero critico.

L’apprendimento del coding è stato divertente e accessibile, ha coinvolto gli studenti in modo significativo. Combinando lezioni strutturate e attività interattive, gli alunni hanno acquisito dimestichezza con gli strumenti digitali, esprimendo idee uniche attraverso la programmazione. Molti progetti sono stati sviluppati in gruppi, favorendo la collaborazione e la comunicazione tra gli studenti che hanno imparato a lavorare insieme, a condividere idee e a risolvere problemi collettivamente.