Progetto Canottaggio presso il Circolo Canottieri Aniene

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il canottaggio è un’esperienza formativa completa. Fornisce ai partecipanti un insieme di abilità e valori che influenzeranno positivamente il loro sviluppo personale, le loro relazioni sociali e le loro future opportunità di apprendimento.
Il progetto ha lo scopo di ampliare l’offerta formativa ed ha come finalità quella di proporre agli alunni una disciplina all’ aria aperta, facendo scoprire sport alternativi a quelli classici e ai giochi di squadra.
E’ un corso annuale riservato a tutti gli alunni delle Classi Prime.
Contribuisce:
– Ad apprendere l’utilizzo di materiali e supporti specifici delle attività.
– Saper affrontare con tranquillità le esperienze proposte acquisendo fiducia nelle
proprie capacità.
– Assumere un atteggiamento positivo nella cooperazione e collaborazione con i compagni
dell’equipaggio.
– Rispettare regole condivise, collaborare con gli altri, condividere esperienze culturali,
sportive, ludiche per consolidare i rapporti interpersonali e quindi la coesione del gruppo classe.
– Riconoscere i valori dello sport e confrontarsi nel rispetto delle regole e della lealtà.
Al termine dell’attività, gli studenti dovrebbero non solo aver acquisito competenze motorie e conoscenza sulle discipline sportive, ma anche una maggiore consapevolezza di sé stessi e delle attività fisiche che meglio si adattano alle loro preferenze e abilità.