Risultati invalsi d’istituto

1 Settembre 2023

Descrizione del progetto

L’INVALSI, nell’ambito delle proprie attività, effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti degli studenti delle scuole primarie e secondarie, in Italiano, Matematica e Inglese, con l’obiettivo di contribuire al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e di favorire il progressivo miglioramento della qualità del sistema di istruzione e formazione in Italia.
In quest’ottica l’INVALSI restituisce agli istituti i risultati raggiunti, confrontando l’andamento degli apprendimenti degli studenti dell’Istituto nel suo complesso e delle singole classi, con la media dell’Italia, dell’area geografica e della regione di appartenenza ed i risultati ottenuti dalle singole classi e dalla scuola nel complesso con quelli di classi e scuole con pari condizioni socio-economico-culturali (indice ESCS).

Di seguito un report dei risultati delle prove INVALSI somministrate alle classi seconde e quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto.

Scuola Primaria

I nostri studenti della scuola primaria hanno ottenuto una media del punteggio percentuale significativamente più elevata rispetto a quella ottenuta dagli studenti del Lazio, del Centro e dell’Italia, sia nelle prove di Italiano, sia in quelle di Matematica, sia in quelle di Inglese nelle classi quinte. Le prove di Inglese non sono somministrate alle classi seconde.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Gli esiti delle prove degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, riportati nella scala del rapporto nazionale, sono significativamente superiori a quelli ottenuti dagli studenti delle aree territoriali di confronto (Lazio, Centro e Italia), in tutte le prove somministrate (Italiano, Matematica, Inglese Reading e Inglese Listening).

Dall’esame della distribuzione degli studenti nei livelli di apprendimento per Quartili ESCS, si nota che tutti i nostri studenti, qualsiasi sia il loro background socio-economico-culturale, ottengono ottimi risultati in confronto con quelli ottenuti dagli studenti con pari ESCS, delle aree territoriali di riferimento (Lazio, Centro ed Italia).