Circolare N.119
DOCENTI e GENITORI
Classi V della Scuola Primaria
Scuola Secondaria
Gentili genitori, colleghe e colleghi,
il nostro Istituto ha aderito al progetto “Inclusione tra Culture e Pratiche” condotto in collaborazione tra cinque dipartimenti di quattro atenei italiani (Sapienza Roma, Unint Roma, Università di Foggia e Università di Modena e Reggio Emilia). Il progetto ha lo scopo di contribuire alla ricerca sull’inclusione a scuola e in particolare di indagare la relazione tra modelli culturali, atteggiamenti e pratiche inclusive di insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e le loro ricadute sul benessere degli studenti.
Verranno somministrati una serie di questionari ai docenti e agli studenti (della 5a classe primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado). Saranno, inoltre, svolte interviste individuali coi docenti e i dirigenti scolastici e sarà usato un compito di riflessione personale scritto con gli studenti. I soggetti parteciperanno su base volontaria attraverso un questionario anonimo. La strategia di campionamento “snowball” coinvolgerà scuole del nord, centro e sud Italia.
Informativa trattamento dati
La partecipazione a questo studio è del tutto libera. Se lo vorrà, potrà ritirarsi in qualsiasi momento senza dover fornire alcuna spiegazione. I dati raccolti saranno analizzati in forma aggregata dalle persone autorizzate che compongono il gruppo di ricerca e trattati in accordo con le leggi sulla privacy e in conformità al Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e al Regolamento Europeo sulla privacy UE 2016/679 (GDPR), garantendo l’anonimato dei partecipanti.
Il nome dei partecipanti non comparirà mai da nessuna parte, e le risposte fornite riconducibili a saranno rese anonime e comunque non diffuse. Per la raccolta dei dati, verrà associato un codice identificativo alfanumerico anonimo, e non saranno trattati dati o informazioni riconducibili a specifici individui. I risultati dello studio verranno utilizzati per scopi di ricerca. Saranno utilizzati, in forma aggregata, per pubblicazioni accademiche e per la progettazione di interventi formativi presso le scuole partecipanti.
Consenso informato
Il consenso informato a partecipare alla ricerca sarà ottenuto in forma online mediante modulo di consenso informato da compilare direttamente nel modulo online attraverso cui verranno raccolti i dati.
Al termine del progetto è prevista una restituzione alle scuole partecipanti in chiave formativa: verranno enucleati i risultati principali emersi, anche con riferimento specifico alla scuola di appartenenza. Infine verranno delineate le dimensioni formative sviluppabili per promuovere la dimensione inclusiva negli istituti.
VADEMECUM
INCLUSIONE TRA CULTURA E PRATICHE
Si chiede ai coordinatori di classe di farsi portavoce con gli alunni della propria classe e di dare le indicazioni sul modulo di consenso informato rispetto all’età e del link del questionario.
1) QUESTIONARIO DOCENTI
attraverso apposito link (il modulo di consenso informato è all’inizio del questionario, così come la richiesta di adesione alla possibilità di essere ricontattati in seguito per una intervista).
Il questionario docenti è al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1dJJ4QI2T9-JMyXN0LZ0WcpzSeK7rMXdngJGRYnvpk0g/edit?usp=sharing
A questi link il modulo di consenso informato dei minori
Per minori di 12 anni:
Per studenti 12-17 anni:
A questo link il questionario per gli studenti per la compilazione online: https://docs.google.com/forms/d/1DxukUrAqAlVKlvYm_w2KLJBHIXgmKt251gO54LAPsec/edit?usp=sharing
A questo link il questionario per studenti per la stampa e compilazione cartacea
https://drive.google.com/file/d/1ONvAUfy-2gIe_5U0wz4mfCTEVkF_fsCS/view?usp=sharing
Si ringrazia per la collaborazione.
Il referente del progetto
Prof. Davide Scotta
Roma, 07 marzo 2022
Il Dirigente Scolastico
Paolo Pedullà
0