Un rinoceronte per amico…alla “giusta distanza”

La classe 2D della scuola primaria XX Settembre, in via Novara, prosegue il  percorso di robotica educativa attraverso un nuovo laboratorio inclusivo dedicato all’apprendimento del concetto di “distanza” e delle “misure di lunghezza”. Gli alunni hanno costruito con mattoncini, elementi speciali, hardware intelligente, sensori, motori e una parte digitale, un’app educativa (set per le STEAM LEGO Education SPIKE Prime),  un rinoceronte dotato di un sensore di pressione sensibile agli urti. Successivamente lo hanno programmato a blocchi e hanno affrontato tre sfide; in seguito, hanno giocato a comunicare con il rinoceronte, associando al riconoscimento dei colori dei simpatici suoni. Un’esperienza didattica divertentissima di grande valore civico, di esplorazione, del ragionamento induttivo e deduttivo attraverso i sensi, nonché di sviluppo del pensiero computazionale.