L’Istituto Settembrini aderisce ai “Giochi d’Autunno” rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo grado dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi.

Anche quest’anno I.C. Settembrini organizzerà una gara di giochi matematici riservata a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, facendo riferimento ai “Giochi d’Autunno” rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo grado dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi. La competizione matematica di Istituto viene proposta come un’occasione in cui gli allievi possono mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini.
I giochi danno la possibilità di lavorare in un modo naturale, senza farsi prendere dalla fretta ma concedendosi la possibilità di pensare per tutto il tempo che serve, imparando a gestire l’ansia della gara e condividendola con gli altri compagni.
Così, anche quest’anno i “Giochi d’Autunno” invitano tutti a sfidarsi non con i classici esercizi ma con domande magari un po’ impreviste, che costringono a cercare le risposte usando fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico non è altro che un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po’ a pensare.
Sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/ si possono trovare tutte le informazioni utili, comprese alcune batterie di giochi di allenamento. La gara si svolgerà a scuola il 14 novembre 2023.