Circolare n. 102 Nuove norme COVID

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA

AI GENITORI

OGGETTO: Nuove norme per la gestione dei casi di positività all’infezione da SARS- CoV-2 nella Scuola – Rif. Decreto-Legge n. 5 del 4 febbraio 2022, Circ. MS  0009498-04/02/2022 e Circ. Regione Lazio 0114861 del 05/02/2022

Si forniscono indicazioni sulle nuove disposizioni normative previste per la gestione dei casi COVID-19 e per le relative misure sanitarie.

SCUOLA DELL’INFANZIA

(D.L. del 04/02/2022 n. 5, Circ. MS  0009498-04/02/2022 e Circ. Regione Lazio 0114861 del 05/02/2022)

FINO A 4 CASI POSITIVI*

(accertati tra gli alunni presenti nella sezione o gruppo classe)

ATTIVITÀ EDUCATIVA E DIDATTICA IN PRESENZA

con mascherina FFP2 per docenti (NON per gli alunni con età inferiore ai 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19.

SE COMPAIONO SINTOMI

Obbligo di test rapido, molecolare o autosomministrato. Se ancora sintomatici, ripetere il test dopo 5 giorni dalla data dell’ultimo contatto con il positivo. Se si effettua un test autosomministrato, il referto negativo deve essere autocertificato.

DAL 5 CASO POSITIVO*

(L’accertamento del quinto caso si deve verificare entro 5 giorni dall’accertamento del caso precedente)

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ PER 5 GIORNI

MISURA SANITARIA

quarantena precauzionale di 5 giorni con test rapido o molecolare negativo.

SCUOLA PRIMARIA

FINO A 4 CASI POSITIVI*

(per alunni presenti in classe)

AUTOSORVEGLIANZA

ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA con mascherina FFP2 per alunni sopra i 6 anni di età e docenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19.

SE COMPAIONO SINTOMI

Obbligo di test rapido, molecolare o autosomministrato. Se ancora sintomatici, ripetere il test dopo 5 giorni dalla data dell’ultimo contatto con il positivo. Se si effettua un test autosomministrato, il referto negativo deve essere autocertificato dalla famiglia.

DAL 5 CASO POSITIVO*

(Per alunni presenti in classe. L’accertamento del quinto caso si deve verificare entro 5 giorni dall’accertamento del caso precedente)

AUTOSORVEGLIANZA

ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA con mascherina FFP2 per alunni sopra i 6 anni di età e docenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19:

⮚       per chi ha ricevuto la terza dose

⮚       per chi è guarito da infezione da SARS-CoV-2 dopo il completamento del ciclo primario

⮚       per chi ha completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti;

⮚       per chi è guarito da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti;

⮚       per chi possiede idonea esenzione dalla vaccinazione su richiesta di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale.

QUARANTENA 5 GIORNI

ATTIVITA’ DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

⮚       per tutti gli altri

La scuola controlla la condizione sanitaria tramite l’applicazione mobile per la verifica della certificazione verde COVID-19.

MISURA SANITARIA

Quarantena di 5 giorni con test rapido o molecolare negativo + obbligo di indossare per i successivi 5 giorni la mascherina FFP2.

RIENTRO A SCUOLA

Referto negativo di test rapido o molecolare.

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

1 CASO POSITIVO*

(per alunni presenti in classe)

ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA

con mascherina FFP2 per alunni e docenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19.

2 o PIÙ CASI POSITIVI*

(Per alunni presenti in classe. L’accertamento del secondo caso si deve verificare entro 5 giorni dall’accertamento del caso precedente)

ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA

⮚       per chi ha ricevuto la terza dose

⮚       per chi è guarito da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti;

QUARANTENA 5 GIORNI

ATTIVITA’ DIDATTICA INTEGRATA

⮚       per tutti gli altri

RIENTRO A SCUOLA

Referto negativo di test rapido o molecolare.

Resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

*Ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 non è considerato il personale educativo e scolastico.

AUTORIZZAZIONE DAD E DOCUMENTAZIONE PER IL RIENTRO A SCUOLA

Alunno positivo La scuola attiva la DAD solo se l’alunno/a è asintomatico/a. I genitori devono inviare il modulo di richiesta. Rientra con certificato medico
Alunno in quarantena per contatto scolastico La scuola attiva la DAD senza richiesta da parte della famiglia. Rientra con referto negativo di tampone rapido o molecolare
Alunno in quarantena per contatto extrascolastico La scuola attiva la DAD. I genitori devono inviare il modulo di richiesta. Attestazione di inizio/fine quarantena del MMG/PLS.

Per tutte le altre modalità di rientro a scuola consultare la pagina al seguente link:

Roma, 10 febbraio 2022

Paolo Pedullà