ISCRIZIONI A.S. 2022/2023

Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023 alle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado potranno essere effettuate on line dalle ore 8.00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022 accedendo sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ previa registrazione.

Le iscrizioni, come previsto dalla Legge 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line, eccetto che per la Scuola dell’Infanzia (l’iscrizione a questo grado di scuola si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica)

Per poter effettuare l’iscrizione on line le famiglie devono:

1. Individuare la scuola d’interesse, anche utilizzando il sito “Scuola in Chiaro”. I codici dei nostri plessi sono i seguenti:
  • Codice Scuola Primaria Via Asmara 32RMEE8EA01V;
  • Codice Scuola Primaria Via Novara 22RMEE8EA02X;
  • Codice Scuola Secondaria di primo grado “Luigi Settembrini”RMMM8EA01T;
  • Dati anagrafici e codice fiscale dell’alunno;
  • Dati anagrafici e codice fiscale dei genitori/tutore;
  1. Accedere al sito del MIUR www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando una delle seguenti identità digitali: credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e abilitarsi al servizio di “Iscrizioni on line” a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021.
  2. Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle 8.00 del 4 Gennaio 2022 fino alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.

A fine compilazione il sistema invia la domanda d’iscrizione alla scuola prescelta. Tramite posta elettronica il sistema avvisa in tempo reale le famiglie sia dell’avvenuta registrazione che dell’invio o delle variazioni di stato della domanda. Inoltre le famiglie, attraverso un’apposita funzione web, potranno seguire l’iter della domanda inoltrata.

Attenzione: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI E DSA

Nel caso di alunni diversamente abili o con DSA certificati, le famiglie devono perfezionare le domande presentando la documentazione medica in segreteria, entro i termini di scadenza delle iscrizioni.

NOTA MIUR : prot. 29452 del 30 novembre 2021