Circolare N. 38
AI DOCENTI
ALLA DSGA
INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA
Oggetto: Covid-19: sorveglianza precauzionale – quarantena
Mi sono giunti quesiti da parte dei docenti relativamente alla possibilità di mettere in atto azioni di didattica a distanza durante il periodo di sorveglianza precauzionale-quarantena, come d’altra parte già accaduto nelle scorse settimane.
A questo proposito invito le colleghe e i colleghi a prendere nota del messaggio INPS n.3653 che contiene un interessante chiarimento. La quarantena e la sorveglianza precauzionale […] non configurano un’incapacità temporanea al lavoro per una patologia in fase acuta tale da impedire in assoluto lo svolgimento dell’attività lavorativa […], ma situazioni di rischio per il lavoratore e per la collettività che il legislatore ha inteso tutelare, equiparando, ai fini del trattamento economico*, tali fattispecie alla malattia e alla degenza ospedaliera.
Sperando di esser stata utile anche al fine di utilmente gestire eventuali future circostanze, confido nella collaborazione di tutti affinché la nostra scuola continui ad affrontare questa difficile situazione con spirito di servizio ed unità.
*grassetto del redattore
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Maria Andreina Le Foche
0